Olgiate Olona prenotazione vaccini in Comune

Il diritto esiste per tutti. Qualcuno, però, ha più difficoltà a esercitarlo e ha bisogno di un sostegno.

L’amministrazione comunale di Olgiate Olona dimostra sensibilità per i cittadini che non dispongono dei mezzi per poter prenotare il vaccino e lancia l’iniziativa “Prenotazione vaccini in comune”.

A spiegarne genesi e scopo è direttamente in una nota il primo cittadino Giovanni Montano che, essendo anche medico, parla quindi con particolare cognizione di causa: “la vaccinazione – spiega  – è fondamentale per abbattere la diffusione del virus, più persone si vaccinano e prima torneramo a una vita normale; ci sono persone, soprattutto tra gli anziani, che hanno difficoltà oggettive  nell’aderire alla campagna vaccinale, vuoi perchè non hanno accesso alla tecnologia, vuoi perchè, non essendo residenti, devono supreare qualche scoglio in più nell’iter necessario”. 

E così sabato 1 Maggio in comune dalle 10 alle 13 chi non abbia parenti per potersi fare accompagnare potrà presentarsi per la prenotazione. “Chiediamo – ribadisce il primo cittadino di villa Gonzaga – che a presentarsi siano solo coloro che non hanno i mezzi per fare da soli, per dare modo a chi ne ha bisogno di essere aiutato ad accedere a questa importantissima risorsa”. Montano ricorda che “la vaccinazione è lo strumento più importante  che abbiamo per limitare la circolazione del virus, vaccinarsi è una libera scelta ma anche un dovere civico”.

E corrobora la disamina sottolineando la sicurezza e l’efficacia dei vaccini studi alla mano.

Anche sul piano psicologico per rimuovere “le difficoltà che stanno pesando in forma più o meno grave su ognuno di noi, ma soprattutto sui più giovani e sugli anziani che hanno bisogno di riprendere a vivere appieno la loro socialità”.

Condividi:

Related posts